immagine Progetto Insieme

Progetto Insieme

Il progetto Insieme si dedica ad un problema molto diffuso nel nostro territorio ogliastrino: la povertà economica delle famiglie e la povertà educativa dei minori e dei giovani.Cinque famiglie hanno iniziato un percorso speciale di inserimento lavorativo nella Fattoria sociale "I Giardini della Fraternità"- gestiti dalla Cooperativa sociale Amos - e di accompagnamento e ascolto del nucleo familiare. Avere un lavoro e un reddito minimo garantisce dignità e permette di uscire dalla condizione di povertà assoluta e di dipendenza dagli altri.L'apertura degli spazi "UmanReLab"- Laboratorio di Relazioni Umane - gestito da un'equipe di professionisti, si dedica all'accoglienza, supporto scolastico ed extrascolastico dei figli delle famiglie coinvolte nel progetto ma anche a tutti i bambini o ragazzi che vogliono vivere questa esperienza.

UmanReLab

Dentro il Progetto Insieme c’è uno spazio bellissimo dedicato ai bambini e ai ragazzi: UmanReLab (Laboratorio di Relazioni Umane), gestito da un’equipe di professionisti. Noi lo abbiamo pensato come un luogo per accogliere sia i figli delle cinque famiglie coinvolte, sia tutti i bambini e ragazzi che hanno necessità di un supporto scolastico ed extrascolastico e per tutti coloro che vorranno partecipare a laboratori, scambi di idee, giochi, conoscere nuovi amici. Una particolare attenzione è rivolta agli studenti con problemi di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), per i quali; in accordo con insegnanti e ASL, si possono definire piani personalizzati e azioni collettive di sensibilizzazione.