• Chiesa solidale della Caritas Diocesana di Tortolì e Lanusei
  • Direttore Caritas Cristiana Boi
  • 379 2417203
immagine LA FIRMA - Un patto per cambiare le regole del gioco


LA FIRMA - Un patto per cambiare le regole del gioco
 

 Noi, giovani economisti, imprenditori, changemakers, chiamati qui ad Assisi  da ogni parte del mondo, consapevoli della responsabilità che grava sulla nostra generazione, ci impegniamo ora, singolarmente e tutti insieme, a spendere la nostra vita affinché l’economia di oggi e di domani diventi una Economia del Vangelo.

Quindi: - un’economia di pace e non di guerra - un’economia che contrasta la proliferazione delle armi, specie le più distruttive - un’economia che si prende cura del creato e non lo depreda - un’economia a servizio della persona, della famiglia e della vita, rispettosa di ogni donna, uomo, bambino, anziano e soprattutto dei più fragili e vulnerabili - un’economia dove la cura sostituisce lo scarto e l’indifferenza - un’economia che non lascia indietro nessuno, per costruire una società in cui le pietre scartate dalla mentalità dominante diventano pietre angolari - un’economia che riconosce e tutela il lavoro dignitoso e sicuro per tutti, in particolare per le donne - un’economia dove la finanza è amica e alleata dell’economia reale e del lavoro e non contro di essi – un’economia che sa valorizzare e custodire le culture e le tradizioni dei popoli, tutte le specie viventi e le risorse naturali della Terra - un’economia che combatte la miseria in tutte le sue forme, riduce le diseguaglianze e sa dire, con Gesù e con Francesco, 'beati i poveri' - un’economia guidata dall’etica della persona e aperta alla trascendenza – un’economia che crea ricchezza per tutti, che genera gioia e non solo benessere perché una felicità non condivisa è troppo poco. Noi in questa economia crediamo.

Non è un’utopia, perché la stiamo già costruendo.

E alcuni di noi, in mattine particolarmente luminose, hanno già intravisto l’inizio della terra promessa.

Assisi, 24 settembre 2022

Le economiste, gli economisti, le imprenditrici, gli imprenditori, le e i changemakers, le studentesse, gli studenti, le lavoratrici, i lavoratori

  • "Ai bambini, ai poveri e a tutti coloro che soffrono nella carne e nello spirito offri sempre un sorriso gioioso. Dai a loro non solo le tue cure ma anche il tuo cuore". (Beata Madre Teresa di Calcutta)

La Caritas diocesana

La Caritas diocesana è l'organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. La Caritas diocesana realizza tutto questo tenendo conto delle seguenti particolarità. Lo Statuto assegna all'organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario diservizio e animazione:
* la chiesa - la promozione caritas
* i poveri - la promozione umana
* il mondo - la promozione mondialità

 

ULTIME NEWS

Immagine News 1 Caritas Tortolì Lanusei

Estratto dalla lettera
pastorale "Sul carro con
Filippo" di Mons.
Antonello Mura

Leggi tutto..
Immagine News 2 Caritas Tortolì Lanusei

Il senso ultimo del nostro “viaggio” in questo mondo è la ricerca della vera patria, il Regno di Dio inaugurato da Gesù Cristo...

Leggi tutto..

© 2015 | Realizzato da CANALE 55